Non abbandonate gli animali domestici, è reato. Da Peschiera Borromeo parte la campagna di sensibilizzazione di Miagolandia e Milano Zoofila

L’iniziativa patrocinata da Bosco Immobiliare è stata presentata sabato nei locali dell’agenzia di Fabio Bosco, l’imprenditore che ha sponsorizzato questo sodalizio contro la piaga dell’abbandono. Guarda il video.

Peschiera Borromeo, 17 luglio 2021. Un sabato speciale per l’Agenzia di Fabio Bosco allestita a festa. Nella mattinata è stata invasa amichevolmente dai volontari di Milano Zoofila con in testa Baloo un cucciolone di tre mesi in cerca di casa, e dai volontari di Miagolandia con i loro gattini in cerca di adozione. Le due associazioni di volontariato di Mediglia (Mi), per l’occasione hanno trasformato lo studio di via Moro 3 in un piccolo zoo per il lancio della campagna di sensibilizzazione sostenuta e sponsorizzata da Bosco Immobiliare, contro l’abbandono degli animali d’affezione durante il periodo estivo.
Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro. Le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattro zampe. In prima fila contro questa piaga sociale, ci sono i volontari delle associazioni animalistiche. Nel Sud Est Milano, precisamente a Mediglia operano Miagolandia, un rifugio senza gabbie che quotidianamente accoglie gatti maltrattati, abbandonati, rimasti soli, salvati da situazioni di disagio o di pericolo, offrendo loro ospitalità fino al momento delle loro adozioni; e Milano Zoofila che si prende cura di cani vittime di maltrattamenti, incuria, abbandono fino alla ricerca di una nuova famiglia. Associazioni che non prendono finanziamenti pubblici e si sovvenzionano solo grazie alle donazioni, al 5x1000 della dichiarazione dei redditi, e all’instancabile lavoro e contributo di tutti i volontari.
«Noi tutto l’anno operiamo nel nostro settore, tenendo in considerazione le esigenze delle famiglie che hanno degli animali domestici – spiega Fabio Bosco titolare della Bosco Immobiliare -. Cataloghiamo nel nostro data base tutte le soluzioni immobiliari adatte a ospitare cani, gatti e altri animali d’affezione. Balconi e terrazzi in sicurezza per i gatti, giardini privati o aree per lo sgambamento per i cani nelle vicinanze. Agli immobili che rispondono a queste caratteristiche assegniamo il bollino Ideal Pet Home. Lavorando sul territorio abbiamo conosciuto due associazioni di volontariato che fanno un lavoro incredibile, Miagolandia e Milano Zoofila, e con loro abbiamo condiviso l’idea di lanciare e sostenere una campagna di sensibilizzazione contro la piaga dell’abbandono degli animali nel periodo estivo. I tanti amici che oggi sono venuti a trovarci per sostenere questa iniziativa ci fanno sperare in un futuro migliore per i nostri amici a quattro zampe».
«Purtroppo nel periodo del lockdown, alcune famiglie hanno scelto di prendere un animale per compagnia, e per egoismo, senza considerare attentamente i risvolti di una scelta così importante. Resosi conto che oltre a dare tantissimo, quel piccolo essere chiede attenzioni, cure, tempo può capitare che decidano di mettere alla porta il nuovo arrivato. Quest’anno il messaggio contro l’abbandono degli animali domestici deve arrivare a più persone, così abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa», ha dichiarato Emanuela Giardini di Milano Zoofila con il suo cucciolone Baloo in cerca di adozione.
I micetti da adottare vere star dell'evento

I micetti da adottare vere star dell'evento

«Sfatiamo il mito che un gatto abbandonato se la possa cavare – spiega Gemma Caspani di Miagolandia -, il più delle volte abbandonarlo in strada è come ucciderlo. I motivi degli abbandoni sono tanti, fra uno dei più frequenti è quello di un anziano solo che muore e nessuno dei famigliari vuole prendersi cura del cane o del gatto compagni di vita del loro caro. Altro motivi che sentiamo spesso nel periodo estivo sono queste allergie fulminanti al pelo del gatto, disturbi improvvisi che appaiono nella stagione estiva. In questi casi se il gatto è in pericolo valutiamo di ospitarlo e di trovargli una nuova famiglia. Grande aiuto al nostro gattile senza gabbie è la grande rete dei volontari che ospitano in stallo dei cuccioli in modo che si abituino a stare in appartamento per poi facilitarne le adozioni, e quando non abbiamo più posto intervengono per aiutarci a ospitare i felini trovatelli. Plaudiamo all’iniziativa di Bosco Immobiliare, l’introduzione di un bollino di garanzia come Ideal Pet home, per le famiglie che comprano e vendono un immobile, aiuta anche gli affidi. Infatti la messa in sicurezza di terrazzi, balconi e giardini è il primo requisito che chiediamo per procedere alle adozioni famiglie ai nostri ospiti felini. Noi adottiamo circa 800 gatti all’anno, e questa iniziativa è utile e intelligente».

Guarda il Video