Peschiera, Bilancio Partecipativo, ecco i 12 progetti in gara nel settore Ambiente

Con l’inizio della “campagna elettorale” da parte dei cittadini, parliamo nel dettaglio dei progetti di ogni settore: ambiente, cultura, sporte coesione sociale

Un viaggio fra i progetti in gara

Peschiera Borromeo - Il prossimo 15 aprile i cittadini saranno chiamati a votare i progetti presentati con lo strumento del Bilancio Partecipativo. I progetti in gara, che già hanno passato la selezione iniziale, sono divisi nei quattro settori di ambiente, cultura, sport e coesione sociale. Sono state presentate delle idee interessanti per il miglioramento e lo sviluppo di Peschiera Borromeo. A disposizione di ogni ambito 35 mila euro. In caso che i progetti vincenti, per la realizzazione non arriveranno alla capienza del capitolo, con il residuo verrà realizzato il progetto classificatosi subito dopo che rispetterà i parametri economici disponibili ancora.  


Settore Ambiente


Progetto n°1 – Fonti alternative e rinnovabili di energia, presentato da Cimino Giorgio

L’obiettivo di questo progetto è monitorare l’inquinamento atmosferico comunale, provocato per la maggior parte dal traffico dei veicoli. Si tratta di installare una centralina di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, in grado di misurare e registrare i principali inquinanti presenti nell’aria. Il budget di questo progetto è di 20.000 euro.

Guarda la scheda

Progetto n°2 – Un parco attrezzato a Zeloforamagno, presentato da Ortugno Calogero

L’obiettivo di questo progetto è creare un parco attrezzato nella frazione apposita per spingere lo sport per i giovani e lo svago per gli adulti, e anziani. Si tratta di riqualificare la ex area feste di Via Carducci per renderle la  giustizia di un tempo. Il budget del progetto non è definito. 

Guarda la scheda

Progetto n°3 – Area cani solidale sociale, presentato da Cesare Farina

L’obiettivo di questo progetto è creare un modello di dog park che possa diventare un punto di aggregazione frazionale, partendo da San Bovio e poi espandendosi a tutto il territorio peschierese. Si tratta della riqualificazione l’area cani anche con l’inserimento di moduli gioco e attività specifiche. Il budget del progetto è di circa 14.000 euro.

Guarda la scheda

Progetto n°4 – Viabilità e decoro Canzo, presentato da Luca Tenchiri

L’obiettivo di questo progetto è la regolamentazione e la messa in sicurezza della viabilità della frazione di Canzo, a lungo dimenticata e continuamente vessata dal traffico pesante della zona industriale. Si tratta di ridurre l’impatto ambientale e permettere una vivibilità più decorosa della frazione. Il budget del progetto è di 35.000 euro.

Progetto n°5 – Pista ciclopedonale a San Bovio, presentato da Quei bovi di San Bovio

L’obiettivo del progetto è alleggerire il traffico automobilistico di viale Abruzzi, rendendo effettivamente possibile il passaggio con via Umbria. Si tratta di realizzare una pista ciclopedonale che leghi le zone già usate, per renderle più sicure e a norma. Il budget del progetto è di 35.000 euro.

Guarda la scheda

Progetto n°6 – Il parco roseto di San Bovio, presentato da Associazione Istinto Vegetale

L'obiettivo di questo progetto è immergere la frazione nel verde più totale. Si tratta di trasformare l’area di viale Abruzzi in un centro di aggregazione per tutte le età, nell’armonia della natura e dei suoi profumi. Il budget del progetto è di 35.000 euro.

Guarda la scheda

Progetto n°7 – Il giardino delle 4 stagioni, presentato da Gas e Mi.Mho

L’obiettivo di questo progetto è la creazione di un parco aperto a tutti, che possa permettere di frequentare la natura in modo più specifico, dando la possibilità di ammirare i cicli delle stagioni. Si tratta di posizionare quattro food forest, distribuite nei terreni comunali, che possano rappresentare l’avvicendarsi delle stagioni. Il budget del progetto è di 18.700 euro.

Guarda la scheda

Progetto n°8 – Enjoy Carengione, presentato da Associazione Naturalistica Carengione

L’obiettivo di questo progetto di far (ri)scoprire e valorizzare il patrimonio naturalistico di Peschiera Borromeo, con una riqualifica dell’oasi boschiva. Si tratta di interventi volti a migliorare la fruizione da parte dei cittadini e delle associazioni interessate. Il budget del progetto è di 35.000 euro. 

Guarda la scheda

Progetto n°9 – La bicicletta, un bene per tutti, presentato da Samuele Ghilardi

L’obiettivo di questo progetto è quello di estendere l’uso del mezzo oltre il semplice ludico o sportivo, rendendolo un vero e proprio mezzo di trasporto, in grado di non essere ostacolato da problemi logistici. Si tratta di divulgarne la cultura del mezzo, con corsi e incontri mirati sul tema, l’estensione e la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili, e l’installazione di rastrelliere presso edifici di interesse pubblico. Il budget del progetto è di 35.000 euro.

Progetto n°10 – Apiario comunale, presentato da Cozzi Priscilla

L’obiettivo di questo progetto è quella di creare un apiario per diffondere l’educazione e la cultura di questi piccoli animali, sensibilizzando i più a questo mondo poco conosciuto. Si tratta di installare una cassetta recintata in cui predisporre l’apiario, gestito da personale qualificato e competente, per poi diffonderne l’esperienza e la cultura ai ragazzi della città. Il budget del progetto è di circa 14.000 euro.

Guarda la scheda

Progetto n°11 – Alternativa…Mente, presentato da Alboran

L’obiettivo di questo progetto è quello di poter educare, fin dalla scuola primaria, i cittadini di Peschiera Borromeo ad un uso più responsabile di energia, per avere alla fine un cambiamento comportamentale sul delicato tema. Si tratta di affidare dei compiti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie che li portino a sviluppare delle buone pratiche per il risparmio energetico e, parallelamente, informare l’amministrazione dei vari consumi locali. Il budget del progetto è di 8.700 euro. 

Guarda la scheda

Progetto n°12 – Tre parchi al prezzo di 500 metri, presentato da Comitato per Linate

L’ obiettivo di questo progetto è quello di connettere la rete ciclabile di Peschiera Borromeo con quella nascente del progetto Re Lambro e Grand Parco Forlanini. Si tratta di costruire 500 metri di pista ciclabile per rendere il tutto un unico percorso. Il budget del progetto è di 35.000 euro.

Guarda la scheda

Sul sito comunale sono riportati tutti i progetti presentati con il dettaglio.


Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.