Colturano si sfila dalla navetta intercomunale z432. Costi eccessivi e scarso utilizzo le motivazioni

L'amministrazione Guala esce quindi dall’accordo con gli altri enti locali del Melegnanese che avevano promosso il servizio: «Continueremo a partecipare attivamente alle future decisioni tecniche e strategiche»

Le autorità davanti alla navetta intercomunale

Le autorità davanti alla navetta intercomunale prima della partenza

Colturano (MI), 25/2/2020. Il Consiglio Comunale di Colturano, tenutosi giovedì 20 febbraio, è stato chiamato a discutere il punto sul recesso del protocollo d’intesa sperimentale firmato, nel maggio 2019, con altri comuni dell’area Melegnanese e l’Agenzia di Bacino per il Tpl, e relativo alla navetta intercomunale z432, trasporto pubblico che copriva Colturano con 4 fermate partendo dalla stazione ferroviaria di Melegnano, 
Le valutazioni, condotte insieme all’Agenzia di Bacino, hanno fatto emergere una serie di elementi i quali hanno, di fatto, condotto l’Amministrazione di Colturano a prendere la  decisione di uscire dall’accordo: il servizio, scarsamente utilizzato dai cittadini a causa della sovrapposizione, sulla stessa tratta, di un’altra linea di Autoguidovie (la z415), ha avuto un impatto molto importante sul bilancio del Comune, «fondi che invece - dichiara il sindaco Guala attraverso un comunicato stampa - , oggi possono essere investiti in iniziative prioritarie, a vantaggio di una platea più allargata».

La stessa Amministrazione ha voluto però sottolineare la propria volontà di proseguire nella partecipazione a tutti i tavoli volti al miglioramento ed alla pianificazione della rete di trasporti intercomunali, per consentire una miglior pianificazione di servizi più funzionali per i cittadini di Colturano e dei comuni limitrofi.

«La presenza dell'Amministrazione di Colturano all'inaugurazione, qualche giorno fa - continua Guala - , della fermata all'ospedale di Vizzolo Predabissi è infatti la dimostrazione che sussista un pieno spirito di collaborazione sia con i responsabili di Agenzia che con i sindaci dei Comuni partecipanti al servizio. 
In tale occasione ho infatti avuto modo di comunicare, in via informale, all'Agenzia l'intenzione di Colturano di uscire dalla sperimentazione, spiegando le motivazioni che sottendono la scelta. Ho comunque concordato, trovando pieno riscontro, che, ai prossimi tavoli tra Agenzia ed i Comuni, Colturano continuerà a partecipare attivamente alle future decisioni tecniche e strategiche».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017