Peschiera Borromeo, una città di Gufi. Il noto naturalista Walter Ferrari scova un’altro dormitorio in pieno centro, con nove soggetti

«Dopo questa ulteriore constatazione, la mia teoria che ad alcuni animali selvatici piaccia vivere vicino all’uomo, prende sempre più corpo»

Alcuni giorni a Peschiera Borromeo, nella frazione di Bettola, grazie alla segnalazione di un amico (M.R.), ho scoperto un secondo dormitorio (“Roost”) del rapace notturno Gufo comune (Asio otus).
È ubicato tra le abitazioni, sugli alberi di un parchetto condominiale (Betulle e Liquidambar);  ho  contato 9 soggetti. Questi uccelli nel periodo invernale si radunano in gruppo anche perché si sentono più protetti e la temperatura tra le case è più mite; rimangono appollaiati tutto il giorno e di notte vanno in cerca di cibo. Resteranno fino a febbraio/marzo. Del primo dormitorio e delle caratteristiche di questo rapace  avevo già scritto nel mio articolo datato 21 dicembre  2016.
Dopo questa ulteriore constatazione, la mia teoria che ad alcuni  animali selvatici piaccia vivere vicino all’uomo, prende sempre più corpo.
Walter Ferrari