Milano, il Consigliere Lucente sui migranti: «Convocherò Sindaci hiterland per iniziare gruppo lavoro su proposta incentivi a comuni che non accolgono»
Il capogruppo FDI: «Già da primo cittadino di Tribiano dissi no a Minniti su accoglienza. Integrare è impossibile con una quantità fuori controllo di migranti, anche irregolari»

Franco Lucente, consigliere regionale e capogruppo FDI
13 aprile 2018
«Posso essere un punto di riferimento per tutti i primi cittadini che condividono questa politica»
«Da sindaco, sono stato uno dei pochi a rifiutare la proposta del ministro Minniti dell’accoglienza diffusa nei Comuni ed è quindi naturale adesso, come capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, farmi promotore tra i primi cittadini della proposta dell’assessore De Corato di incentivi a chi non li accoglie.
Mi sto organizzando per convocare tutti i sindaci dell’hinterland di Milano che intendono intraprendere questa strada, in modo da fare fronte comune e mettere a punto una strategia da affiancare a quella del presidente Fontana e dell’assessore. Non ci nasconderemo di certo, anzi, saremo in prima linea.
A maggio, durante l’incontro con Minniti, dissi chiaramente, in qualità di sindaco di Tribiano, che avrei rifiutato l’accoglienza di massa, senza programmi di integrazione e senza controlli. Ho detto la stessa cosa anche nel mio discorso in Consiglio pochi giorni fa, quando Fontana ha presentato il programma. E sono molto soddisfatto che i lavori della sua giunta siano iniziati proprio dal tema che avevo sollevato e che è stato il punto centrale del mio programma elettorale.
Adesso, come capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, posso continuare il lavoro che ho fatto come sindaco e posso essere un punto di riferimento per tutti i primi cittadini che condividono questa politica. Al più presto li convocherò e costruirò con loro un gruppo compatto per andare in questa direzione
Di certo non abbiamo paura delle trite e ritrite accuse di razzismo del centrosinistra, perché la nostra politica va in senso esattamente contrario. Al contrario della sinistra, noi vogliamo davvero integrare chi è qui regolarmente e ha voglia di lavorare e condividere i valori della nostra società, ma questo non è possibile se l’accoglienza è impostata come una quantità fuori controllo di migranti, anche irregolari, che vengono sistemati senza criterio e senza alcun programma di integrazione».
Lo dichiara Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale.
13 aprile 2018