Peschiera, per la realizzazione della linea 7 del Biciplan Città Metropolitana ha abbattuto gli alberi di via Archimede, scatta la polemica

In viola il percorso della nuova Pista Ciclabile Linea 7
Il Comitato “La voce degli alberi” interviene, l’assessore Lauretta chiarisce le dinamiche non afferenti solo al quartiere di Linate: «a seguito di indagini su 600 alberi in tutta la città, quelli risultati pericolosi da abbattere sono 63 situati principalmente nelle scuole (36) e nei parchi gioco (11)» Leggi »

Segnalazioni di rimorchi abusivamente parcheggiati sulla Ciclabile di Via Carlo Alberto dalla Chiesa: un problema persistente a Peschiera Borromeo

Il rimorchio parcheggiato abusivamente in Via Carlo Alberto dalla Chiesa
Secondo il codice della strada, l'abbandono di rimorchi su percorsi ciclabili è severamente vietato. Tuttavia, nonostante le normative, sembra che l'usanza di parcheggiare illegalmente questi veicoli sia diventata una pratica comune Leggi »

Peschiera, buio pesto ai seggi: a San Bovio con il calar del sole difficile raggiungere l'ingresso delle aule dedicate alle votazioni in sicurezza |Video|

La vicesindaca Stefania Accosa durante la riunione con i genitori alla Scuola di San Bovio del 18 marzo 2024
Nel mese di Marzo, il vicesindaco Accosa (Con delega ai Lavori Pubblici ed Edilizia scolastica) aveva dato lettura di una nota del Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase d’Esecuzione del Cantiere della scuola che certiicava l'assenza di problematiche relative alla sicurezza Leggi »

Peschiera, infiltrazioni d’acqua nelle palestre: un genitore denuncia il degrado delle strutture scolastiche

La palestra con i secchi per raccogliere l'acqua e nel riquadro a sinistra Stefania Accosa
Dall'Amministrazione Comunale non è giunta una parola di scuse per la situazione: «solo promesse». L'Assessore allo Sport afferma di aver inoltrato numerose richieste all'assessorato competente e aggiunge: «Sono dispiaciuto, purtroppo le mie deleghe si fermano alle sole attività sportive» Leggi »

Mario Orfei scrive ai genitori: «La vostra fiducia sarà ben riposta, ve lo garantisco. Il mio impegno per la ristrutturazione delle scuole è già iniziato»

Mario Orfei Candidato Sindaco
Elezioni a Peschiera Borromeo. «Lo stato di degrado delle strutture scolastiche nella nostra città è ormai cosa evidente da anni. La Giunta uscente non è stata in grado di fare arrivare 16,5 milioni di finanziamenti a fondo perduto per ristrutturare gli edifici scolastici»

|Propaganda politica a pagamento| Leggi »

Peschiera, elezioni comunali, conosciamo meglio Carmen Di Matteo, unica donna candidata al ruolo di sindaca

Carmen Di Matteo
«I partiti tradizionali hanno perso totalmente il contatto con i territori. Non conoscono le reali esigenze e condizionano le rappresentanze locali, spesso assenti da anni, presentano liste con personaggi che non frequentano la città da molto tempo, figlie delle lotte intestine per la supremazia delle correnti interne» Leggi »

Diritto di replica. Elezioni comunali 2024 Peschiera Borromeo, M5S: «Autonomi da organismi sovra-territoriali»

I sostenitori locali del Movimento 5 Stelle con il candidato sindaco Andrea Coden al centro
«Siamo riusciti ad essere parte fondamentale di un progetto concreto e credibile, che si propone di amministrare il nostro territorio svincolandolo dalle vecchie logiche. Una minoranza di iscritti tra cui l’ex storico portavoce) ha legittimamente deciso di percorrere strade alternative» Leggi »

Perché sostieni il Candidato Sindaco Orfei/Coden? Cosa Pensi degli altri candidati sindaco? Perché votare la tua lista e dare a te la preferenza?

Moreno Mazzola (Partito Democratico) e Giulio Carnevale (Peschiera al Centro)
Elezioni a Peschiera Borromeo. Moreno Mazzola Candidato Consigliere comunale del Partito Democratico a sostegno di Andrea Coden sindaco e Giulio Carnevale Candidato Consigliere comunale nella lista Peschiera al Centro a sostegno di Mario Orfei sindaco, si intervistano Leggi »

Peschiera, Festa della Repubblica con il Candidato sindaco Mario Orfei e l'Aperiballo con Dj Perri al Laghetto Azzurro, ingresso libero con aperitivo

Orfei: «Vi aspetto numerosi per trascorrere insieme una serata piacevole e per discutere delle idee e dei progetti che renderanno Peschiera Borromeo un luogo ancora migliore per vivere»

|Propaganda elettorale a pagamento! Leggi »

Incontro a Milano (Video): Mario Orfei candidato sindaco a Peschiera e Antonio Tajani vice premier discutono di fisco europeo e marketing territoriale

Il Vice presidente del Consiglio Antonio Tajani con Mario Orfei candidato Sindaco a Peschiera Borromeo
«Dobbiamo lavorare per rendere i nostri comuni attraenti non solo per nuove aziende, ma anche per quelle già presenti, evitando così la fuga di imprese che portano ricchezza e sostengono il bilancio comunale» ha dichiarato Orfei.

|Propaganda elettorale| Leggi »

Polemiche a Peschiera Borromeo: richiesta di chiarimenti sulla partecipazione istituzionale a un evento controverso con “personaggi condannati per apologia del fascismo”

Carmen Di Matteo, Mario Orfei (in alto a destra), Andrea Coden (in basso a destra)
I candidati sindaco Carmen Di Matteo e Mario Orfei firmano un comunicato congiunto per chiedere chiarimenti alla Vicesindaca e al Candidato sindaco Andrea Scarpato. La coalizione a sostegno di Andrea Coden non lo firma Leggi »

Dibattito elettorale partecipato a San Bovio: Mario Orfei e il Futuro di Peschiera Borromeo |Guarda il video|

Il Candidato sindaco ha interagito con Galdino Cassavia, candidato sindaco a Pantigliate e già sindaco per due mandati, Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo, Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese, Giulio Guala, sindaco di Colturano, e Francesco Squeri, sindaco di San Donato Milanese

|Propaganda politica a pagamento| Leggi »

Elezioni, Peschiera Borromeo, Marco Malinverno non si candida alle comunali: «Le coalizioni fatte con lo schema nazionale centro destra e centro sinistra non funzionano»

Marco Malinverno Consigliere comunale del Gruppo Misto
L’ex candidato sindaco alle scorse elezioni comunali e già sindaco di Peschiera Borromeo per due mandati plaude all’iniziativa di Mario Orfei: «Ha avuto il merito di fare una scelta coraggiosa per realizzare una alleanza di persone che vogliono governare per il bene comune» Leggi »

Peschiera, Codice rosso, violenza, prevenzione. Incontro con Elisabetta Aldrovandi organizzato dalla 22enne Sofia Zagaria (Peschiera al Centro)

Elisabetta Aldrovandi
Carnevale: «Sofia questa sera, organizzando questo evento ha dimostrato grande capacità, ha le idee chiare, è preparata e determinata a fare bene, lei ha la giusta “Responsabilità Civica” per mettere “Peschiera al Centro”»
|Propaganda politica a pagamento| Leggi »

Cos’è la destra? Cos’è la sinistra? Carnevale: «Mi candido perché amo Peschiera»; Mazzola «Mi candido perché mi metto a disposizione dei bisogni dei cittadini»

Due amici, colleghi e avversari politici: Giulio Carnevale e Moreno Mazzola.
Elezioni comunali a Peschiera Borromeo: Giulio Carnevale Candidato Consigliere comunale nella lista Peschiera al Centro a sostegno di Mario Orfei sindaco, e Moreno Mazzola Candidato Consigliere comunale del Partito Democratico a sostegno di Andrea Coden sindaco si intervistano a vicenda Leggi »

La Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione, è pronta a deliziare Peschiera Borromeo (Milano)

L’evento gastronomico, che si prefigge l’obiettivo di valorizzare materie prime e piatti della Valtellina e della Valchiavenna, si svolgerà nei primi due weekend di maggio (3-4-5 e 10-11-12) presso il Parco Borromeo (in via Filzi/Matteotti) Leggi »

Peschiera, comparto D2C, Silvio Chiapella: «655.000 euro da pagare, più interessi. Ecco il risultato di chi non sa cosa vuol dire governare»

Silvio Chiapella (Italia Viva)
L’esponente di Italia Viva punta il dito sugli attuali membri di “Peschiera Riparte”: «Hanno mandato a Casa Zambon quando stava risolvendo questo contenzioso. Quando hanno amministrato non hanno trovato un accordo, ma solo incrementato le spese legali» Leggi »

Peschiera Borromeo, il 5 maggio debutta “Pagina 64”: un viaggio intergenerazionale attraverso il tempo e la musica

I laboratori GenZ Acting hanno coinvolto circa 400 giovani talenti, questa produzione è solo una delle tante che andranno in scena tra maggio e giugno 2024, arricchendo la scena culturale milanese e coinvolgendo la comunità in un'esperienza unica e coinvolgente Leggi »

Peschiera Borromeo, prima uscita pubblica per il Candidato Sindaco Mario Orfei: «Non cerchiamo voti per vincere ma per governare»

Marino Moretti scende in campo a sostegno di Mario Orfei
Marino Moretti candidato nella lista “Orfei Sindaco” a sostegno del: «Braccio destro di Augusto». Gli assessori Pinna e Lauretta capolista di “Lega” e “Peschiera al Centro”, Carla Bruschi e Luigi di Palma apriranno la lista di “Forza Italia”, entusiasmo fra i giovani, sono quattro i ventenni candidati Leggi »

L'Unione di Centro (UDC) sostiene Mario Orfei come candidato sindaco di Peschiera Borromeo

Il candidato sindaco Mario Orfei incassa l'endorsement dei popolari dell'UDC
Cinelli: «La lista civica 'Orfei Sindaco' potrà contare su tutti i simpatizzanti e gli iscritti. Le proposte della lista saranno orientate principalmente al sostegno delle famiglie e delle persone svantaggiate, riflettendo così i valori di solidarietà e inclusione promossi dall'UDC» Leggi »

Peschiera, Fratelli d’Italia perde i pezzi, dopo la fuoriuscita dei 13, arriva l’autosospensione di Lauretta assessore in carica: «Nessuna autocritica»

Davide Lauretta
Il membro della Giunta nominato dal compianto sindaco Moretti critico con il Coordinamento provinciale: «Non condivido da tempo le decisioni politiche e organizzative delle figure apicali. Finirò il mandato con responsabilità e senso del dovere» Leggi »

Peschiera, arriva finalmente in Consiglio comunale la relazione sulla Commissione Ausonia, ma i cittadini non ne sapranno ancora niente

Il punto è stato trattato in adunanza segreta, e neanche la Delibera porterà evidenza le risultanze sulle eventuali Responsabilità delle vicende legate al Centro Sportivo Borsellino. Congelate fino alla fine della fase giudiziale? O anche dopo? Leggi »

Abate risponde ai rilievi di Zanni sulla Cava Manara precisando che «sono state rispettate tutte le formalità previste dalla normativa»

Nel perimetro blu la Cava che sarebbe dovuta sorgere a ovest di Settala al confine con Pantigliate
Il Sindaco di Pantigliate sostiene: «La Regione, su diniego di Settala, non ha autorizzato la cava Grondone, altrimenti oggi, grazie a chi sostiene e si candida nelle file della lista di “Vivere Pantigliate”, avremmo due cave: a nord l’attuale cava Manara e a sud la cava Grondone, in località Cassinazza» Leggi »

Nuove coalizioni civiche a sinistra, per un nuovo corso: sostenitori di Carmen Di Matteo puntano alla rinascita di Peschiera Borromeo

L’appello agli elettori di Davide Toselli, esponente di "Peschiera in Movimento", ex referente del Movimento 5 Stelle cittadino, e di Claudia Legari della lista civica "Peschiera Città Futura", con una militanza nel Coordinamento Giovanile Orizzonte Leggi »

La nota pittrice peschierese Carla Bruschi celebra il Memorial Nandorfei con un dono al figlio Paride

Paride Orfei e Carla Bruschi con il quadro 100x120 realizzato con tecnica mista donato dall'artista peschierese
Bruschi «Lo sforzo organizzativo per la prima edizione di una rassegna così di alto profilo che rende lustro alla nostra città, mi ha coinvolto al punto che, sentivo la necessità di contribuire anche io per “Vivere per sempre” la magia del “più grande spettacolo del mondo”» Leggi »

“Belli Diritti- Strade per la Legalità”, è in corso il festival organizzato dal Comune di Peschiera Borromeo insieme a tante associazioni locali

Il 24 marzo, il centro sportivo Passport Linate è stato il palcoscenico per la terza edizione di "Bracciate di Memoria", organizzato dall'Associazione Vedo Sento Parlo in memoria di Giuseppe Tallarita: un momento commovente per ricordare le vittime innocenti delle mafie; prossima data 6 aprile, gli scout di Mirazzano presso l'oratorio di Robbiano Leggi »

Peschiera, elezioni, Buono (M5S): «Vogliamo offrire una forte alternativa, una voce chiara e propositiva all’interno del governo del territorio»

Antonio Buono portavoce del M5S a Peschiera Borromeo
«Un programma con le forze democratiche, progressiste, civiche e ambientaliste, coerentemente con il nuovo corso politico del Presidente Giuseppe Conte. Chi non ha colto l’essenza di tale progetto ha deciso di percorrerne altri» Leggi »

Peschiera, petizione degli inquilini delle case del Pio Albergo Trivulzio contro il conferimento delle case ad un fondo immobiliare privato

La riunione pubblica svoltasi giovedì 14 marzo a Linate
All’assemblea pubblica di Linate, hanno partecipato Daniela Bigliani e Mario Orfei di Forza Italia, Piero Scialpi Assessore in quota Lega, Moreno Mazzola del Partito Democratico, tutti d'accordo per una Mozione consiliare che ponga l'Amministrazione come interlocutore primario con il PAT a tutela dei cittadini Leggi »

“È tempo di comunità energetiche”, un'opportunità per un futuro sostenibile, se ne parla all’Innovation Campus di Peschiera Borromeo

Giovedì 21 marzo 2024, l'incontro non solo offrirà una panoramica delle opportunità fornite dal Decreto e degli incentivi disponibili, ma esplorerà anche il ruolo cruciale che possono svolgere i Comuni e le aziende nel promuovere e sostenere le CER Leggi »

Da Palermo a Peschiera Borromeo, arrestata in flagranza di reato la banda del buco che agiva fra San Giuliano Milanese e Melzo |Video|

Screenshot del filmato della Polizia
I poliziotti della Sezione Reati Contro il Patrimonio della Squadra Mobile milanese, nelle prime ore di ieri lunedì 11 marzo, hanno impedito che il gruppo di rapinatori provenienti dalla Sicilia realizzasse un colpo che avrebbe potuto fruttare loro circa 300mila euro Leggi »

Elezioni comunali a Peschiera Borromeo, Davide Toselli lascia il M5S e lancia la civica “Peschiera in Movimento”, il campo largo comincia zoppo

Davide Toselli
In una lettera aperta agli elettori il volto del Movimento 5 Stelle da quasi 15 anni marca la distanza dalla coalizione formati al centro sinistra: «mi è stato chiesto di collaborare con forze politiche che hanno operato sul territorio nelle amministrazioni passate, contrarie ad ogni mio fondamento etico, mi sono rifiutato di proseguire tale percorso per me inaccettabile» Leggi »

Elezioni: «Uniti per restituire a Peschiera Borromeo un’Amministrazione capace ed affidabile», ma ancora nulla sul candidato sindaco

Il comunicato unitario del "Partito Democratico", "Movimento 5 Stelle", "Alleanza Verdi Sinistra" e "Peschiera Riparte" spiega: «Ci mettiamo al servizio della nostra città per il bene comune che, insieme all’antifascismo e legalità è il faro del nostro agire e del nostro programma elettorale» Leggi »

Peschiera, i due tronchi caduti nella scuola di San Bovio erano uno solo albero policornico, Lauretta: «non era considerato a rischio schianto»

L'albero a dopiio tronco caduto nella notte nel cortile della scuola di San Bovio
«Situazione manutentiva del verde peschierese che abbiamo ereditato è ben nota. La caduta è riconducibile all’incapacità di drenaggio e quindi al cedimento strutturale del terreno, a seguito delle copiose precipitazioni che hanno colpito il nostro territorio» Leggi »

Peschiera Borromeo, levata di scudi contro gli aumenti di tasse, imposte, tariffe, decise dalla Giunta Accosa, tutte le dichiarazioni

Bianchi: «Questa amministrazione fa ricadere la propria incapacità politica sui portafogli dei suoi concittadini»; Malinverno: «Le chiacchiere sono diventate tasse»; Di Matteo: «Con PBC, mai aumentato né una tassa né un servizio nonostante il Covid»; Baratelli: «Aumento Irpef, incapacità di non aver saputo gestire gli ingenti finanziamenti del PNRR»; Blundo: «Con bicibus e il pedibus le famiglie risparmierebbero» Leggi »

Il Consiglio Comunale di Peschiera Borromeo chiamato a votare sull'aumento dell'addizionale IRPEF comunale proposto dalla Giunta

Stefania Accosa Vicesindaco di Peschiera Borromeo
La proposta di aumento dell'addizionale IRPEF dallo 0,6% allo 0,7% per l'anno di imposta 2024, sarebbe motivata dalla necessità di mantenere gli equilibri di bilancio comunale, assicurando nel contempo la sostenibilità finanziaria e il mantenimento dei servizi erogati alla collettività Leggi »