Peschiera Borromeo, Andrea Coden, un anno dopo: «Abbiamo gettato le basi per una Peschiera che guarda al futuro»

Andrea Coden, un anno da sindaco di Peschiera Borromeo
Dalla riorganizzazione della macchina comunale ai cantieri stradali, passando per la ripartenza del teatro, i progetti culturali estivi, le aree cani, il nuovo PGT e la manutenzione dell’illuminazione pubblica. Il sindaco traccia il bilancio del primo anno e anticipa gli obiettivi dei prossimi mesi Leggi »

Commissione sul Trasporto Pubblico a Peschiera Borromeo, la minoranza attacca: «Assessorato senza visione, rimandato a settembre»

In Commssione l'intervento da remoto di Luca Tosi
L’assessora alla partita Paola Baratelli rimane defilata, intervengono i tecnici. La minoranza insorge: «A settembre non vogliamo trovarci a ratificare decisioni già prese». Coden lancia la commissione di studio sul trasporto pubblico e apre ad una collaborazione bipartisan Leggi »

Marco Griguolo: «Le ciclabili del Biciplan erano necessarie. Ma ora serve compensare il taglio degli alberi»

Marco Griguolo Consigliere delegato alla Mobilità di Città Metropolitana di Milano
A margine della Commissione consiliare del 16 giugno 2025 a Peschiera Borromeo, il consigliere delegato alla Mobilità sostenibile di Città metropolitana di Milano, ha risposto alle critiche di 7giorni sulla realizzazione della Linea 7 del Biciplan, e ha rilasciato una dichiarazione sulla riforma della Legge Del Rio Leggi »

Peschiera, piscina, l’Assessore ammette le criticità dovute ad un gruppo di maleducati, e annuncia la presenza di un servizio di sicurezza professionale

Il gestore spiega che i Carabinieri non sono intervenuti nonostante le chiamate: «Personale in difficoltà per un’ondata inattesa di giovani facinorosi. Servirà maggiore vigilanza nei weekend». Intanto continuano le segnalazioni: la testimonianza di una donna incinta costretta ad uscire dalla vasca. Leggi »

Peschiera, l'opposizione in pressing sull'Amministrazione ottiene la convocazione di una commissione sul trasporto pubblico locale

I gruppi consiliari di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Scarpato Sindaco, Cittadini Attivi chiedono chiarimenti sui rapporti con ATM e ATPL e aggiornamenti sulla situazione del trasporto pubblico, locale e il Piano di bacino. In agenda anche il PII di Bellaria e le opere stradali. Leggi »

Rinviata la discussione in Consiglio comunale della Mozione sui centri estivi e i rincari dei servizi scolastici: «Non può essere trattata d’urgenza»

Moreno Mazzola
La mozione del cdx per la revisione della delibera di giunta sugli aumenti delle tariffe scolastiche e dei centri estivi non sarà discussa pubblicamente Mercoledì 28, perché, secondo Mazzola, presidente del Consiglio comunale, comporta riflessi diretti sul bilancio e quindi non rispetta i requisiti previsti dal regolamento Leggi »

Peschiera Borromeo, tariffe servizi scolastici comunali e centri estivi, varata una stangata sulle famiglie più fragili, rincari con punte del 525%

La giunta di Andrea Coden ha deciso di far scattare consistenti aumenti per i servizi di pre e post scuola e per i centri estivi. Le fasce ISEE più basse sono le più penalizzate, con rincari a tre cifre. Scopri i nuovi costi dei servizi scolastici a richiesta individuale e del Centro estivo comunale Leggi »

La storia assurda del dottor Di Palma: mesi di richieste ignorate mentre il Parlamento approva il decreto che consente ai medici di lavorare fino a 73 anni

Il Poliambulatorio di Via Matteotti e destra il dottor Luigi Di Palma
San Bovio e San Felice senza medico di base: Regione Lombardia e ASST avrebbero potuto dare un'ulteriore proproga al medico che aveva dato la sua disponibilità in attesa dell'approvazione definitiva, invece hanno lasciato senza assistenza sanitaria un'intera comunità Leggi »

Peschiera Borromeo: San Bovio e San Felice senza medico di base, domani ultimo giorno di servizio per il dottor Luigi Di Palma

Dottor Luigi Di Palma
Dopo 45 anni di attività, di cui 42 a San Bovio, il medico lascia circa 2000 pazienti nel dubbio. Attivato un ambulatorio temporaneo, ma i cittadini sono preoccupati: «E ora dove andremo?». Centinaia di pazienti manifestano stima e riconoscenza al loro dottore. Leggi »